Special Team
Dall’esperienza pluriennale dell’Unione Nuoto Friuli nell’ambito delle disabilità, nasce questo nuovo progetto che rappresenta una delle possibili prosecuzioni delle attività di Aquabile e Nuotabilia all’interno dell’Associazione.
Il corso è strutturato come un vero e proprio allenamento, nel quale si vanno a perfezionare le tecniche di nuotata, la resistenza e l’autonomia degli atleti.
Questo tipo di percorso, che si sviluppa all’interno dell’anno sportivo, promuove e stimola la promozione di una squadra e quindi la socialità all’interno del gruppo, e pone i ragazzi alla continua ricerca di nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere, sia a livello natatorio che personale.
Per la Stagione sportiva 2024-2025 sono stati pensati due percorsi distinti:
Percorso Promozionale: attività monosettimanale che prevede la possibilità di partecipare a delle gare del circuito Special Olympics e del circuito promozionale della FISDIR (Federazione Italiana Sport paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
Percorso Agonistico: percorso bisettimanale che prevede la partecipazione attiva alle manifestazioni sportive agonistiche di Nuoto Paralimpico della FISDIR (Federazione Italiana Sport paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e di Nuoto Pinnato Paralimpico della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e Nuoto Pinnato)