L’Unione Nuoto Friuli (UNF) nasce il 16 gennaio 1980 dalla fusione delle associazioni Rari Nantes e Udinese Nuoto, già operanti a Udine dal 22 gennaio 1971, data della prima affiliazione riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto.
L’atto costitutivo notarile di conferma di associazione con la denominazione Unione Nuoto Friuli con sede sociale in Udine risale al 29 gennaio 1986.
L’articolo 2 dello statuto cita gli scopi dell’Associazione: “L’Unione Nuoto Friuli è un’Associazione Polisportiva che ha lo scopo di esercitare, promuovere e diffondere la pratica di tutti gli sport con particolare riguardo alle discipline natatorie. La stessa ha inoltre lo scopo di promuovere le attività ludiche e di gruppo anche attraverso l’organizzazione presso strutture sociali od altrove, di eventi o di qualsivoglia natura e/o caratteristica. Tali finalità potranno essere perseguite anche attraverso la costituzione, la promozione e la partecipazione ad Associazioni aventi finalità analoghe e/o complementari.
L’Unione Nuoto Friuli è affiliata alla Federazione Italiana Nuoto dal 1971 e da questa ne persegue i fini statutari, le finalità promozionali e gli indirizzi generali sia tecnici che organizzativi.
I TECNICI: Nel quadro tecnico la società presenta due Consiglieri Federali Regionali e due docenti S.I.T. (settore istruzione tecnica) della F.I.N.
Lo staff degli Istruttori è costituito da una quarantina di tecnici tra insegnanti di Educazione Fisica e tesserati abilitati dalla Federazione Italiana Nuoto, patrimonio della Società che annualmente provvede al loro aggiornamento tecnico inscrivendoli agli stage promossi dalla Federazione;
PISCINA: Il Centro Scuola Nuoto Federale ha sede presso l’impianto natatorio ”Swim” a Villa Primavera (Campoformido) in via S. Caterina, s.n.c.
L’ATTIVITÀ: La Scuola Nuoto ed il settore Agonistico sono fiore all’occhiello della Società, l’attività Promozionale dei Gruppi Organizzati Scolastici, i corsi Adulti, l’Attività libera degli Associati costituiscono i vari settori della nostra attività. L’attività si completa con l’aquagym, il nuoto post traumatico e la ginnastica dolce in acqua per gestanti. Da otto anni la società ha creato un gruppo di lavoro per l’attività in acqua dedicata ai bambini autistici, attività che pochissime realtà in Italia svolgono.
SETTORE AGONISTICO: Sovrintendono l’attività tre tecnici con brevetto di Allenatori di secondo livello rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto.
Squadre Assolute, Esordienti e Propaganda per un totale di 140 Tesserati F.I.N. presenti in campo Regionale, Nazionale ed Europeo, con una partecipazione media di circa 2000 presenze gara di atleti ogni anno.
Senza andare troppo indietro negli anni, dove molteplici sono state le soddisfazioni di spessore nazionale ed europeo, quelli più recenti sono stati ricchi di soddisfazioni per Dirigenti e Atleti per i risultati ottenuti ai Campionati Italiani e soprattutto per le ripetute convocazioni di nostri Atleti, Linda Stefano, Mansutti Lorenzo, Savino Andrea, Qualla Rachele e Iurasek Sofia nella Nazionale Juniores, per la partecipazione a meeting internazionali, agli Europei Junior e ai Mondiali Junior con risultati di spessore: terzo posto ai Campionati Europei di LIENZ ( Savino 200 m Stile Libero), secondo posto ai Campionati Europei di PRAGA (Qualla 4×100 Mista – 4° 100 m dorso) e secondo posto Campionati Europei HELSINKI (Qualla 100 m Dorso – 4° 50 m dorso), secondo posto ai Mondiali di Dhoa – Qatar ( Qualla 100 m dorso – 4° 50 m dorso – 5° 200 m dorso).
Una nota a parte meritano Mizzau Alice e Restivo Matteo.
Alice giunta ormai ai vertici Mondiali con medaglie individuali ai Mondiali e in staffetta con la Pellegrini alle Olimpiadi di Londra e di Rio.
Matteo, fresco campione italiano sui 200 dorso con record italiano e tempo limite per la partecipazione ai mondiali con la nazionale in Ungheria.
Atleti cresciuti nel vivaio dell’Unione Nuoto Friuli sotto l’attenta guida del compianto allenatore Carlo Lesa, si trasferiscono, recentemente, in altra sede per motivi di studio dopo la convocazione con la nazionale continuando, quando sono in Friuli, ad allenarsi con la nostra squadra.
La macchina agonistica dell’Unione Nuoto Friuli, appoggiata a una scuola-nuoto sempre più frequentata e quindi costituente un ottimo vivaio per il movimento, ha marciato per oltre 40 anni in modo continuativo ed esemplare forgiando e lanciando molteplici campioni, primatisti regionali, campioni italiani di categoria, nuotatori di alto livello.
Per l’esercizio dell’attività sportiva, l’U.N.F. ha sempre assunto in locazione le strutture facendosi totalmente carico della loro gestione e dell’aspetto tecnico.
IMPIANTI ED ATTIVITÀ GESTITE
- Piscina “Swim” – Villa Primavera, Campoformido (UD) dal 2015 ad oggi
- Piscina Istituto “F. Tomadini” – Udine dal 1970 al 2018
- Piscina Comunale Tolmezzo – Tolmezzo (UD) anni ’80 per cinque anni
- Piscina Comunale “Palamostre” – Udine – Servizio estivo;
- Piscina “Sporting Primavera” S.p.a. – Campoformido (UD) dalla sua apertura fino al 1979 e negli anni 90-91 gestione delle vasche ed impiantistica per proprio conto;
- Piscina Comunale Cividale – Cividale (UD) dal 2022 ad oggi
- Corsi di nuoto per le scuole elementari di Udine patrocinati dal Comune di Udine e dal Provveditorato agli Studi di Udine;
Obiettivo della società è diffondere la pratica del nuoto ad ogni livello, sia agonistico che come cultura igienico-sociale promuovendo anche manifestazioni di carattere sportivo delle varie specialità del nuoto ed apportando la propria esperienza e professionalità nella costruzione e gestione dell’impiantistica natatoria.
I risultati sportivi conseguiti fino ad oggi, in 40 anni di attività in Regione, sono il frutto di impegno, passione e approfondite conoscenze che caratterizzano da sempre l’operato dei tecnici della società, nonostante le difficoltà logistiche sempre presenti per la carenza di impianti idonei in ambito cittadino.
L’Unione Nuoto Friuli promuove oltre al nuoto agonistico molteplici attività in acqua e il numero di utenti che vi partecipano, sono l’indice di gradimento di quanto proposto.
La scuola nuoto bambini ha oltre 1500 partecipanti all’anno che frequentano i corsi da settembre a maggio, a questi sono da aggiungere tutti i bambini che frequentano i corsi estivi.
I corsi baby, dedicati ai bimbi sotto i tre anni con circa 100 iscritti mentre sono 300 circa gli iscritti ai vari corsi di aquagym e di rieducazione funzionale.
In accordo con l’associazione “Acquabile”, l’UNF cura i corsi per i bambini affetti da autismo accompagnandoli in un processo mirato al loro inserimento nei corsi standard, a questo progetto partecipano oltre 25 bambini.
50 sono le gestanti che si affidano all’esperienza di due ostetriche con il brevetto per attività in acqua specifico per il corso pre parto.
Il nuoto libero ha circa 450 iscritti ai quali è necessario aggiungere coloro che entrano in piscina solamente con ingresso giornaliero.
Ultime attività proposte che hanno raccolto grande successo di preferenza sono il corso di nuoto pinnato e apnea chiamato Odyssey e Nuoto per Salvamento con un centinaio di partecipanti.
Tutto lo staff dell’Unione Nuoto Friuli ha, fin dai primi anni, prestato un’attenzione particolare al sociale, attraverso l’organizzazione di manifestazioni finalizzate alla raccolta fondi per svariati obiettivi.
Nelle passate stagioni, attraverso l’organizzazione di cinque edizione della “Staffetta del solstizio – 12 x 1 ora di nuoto” si sono finanziate opere in Somalia e Tamil (India) con la costruzione di due scuole e inviato aiuti in Emilia Romagna nella cittadina di Mirandola per la ricostruzione post terremoto.
Ma la manifestazione più sentita da tutto lo staff è il “Trofeo Carlo Lesa”, in memoria del compianto allenatore scomparso prematuramente nel 2012.
Attraverso questa gara, che si svolge a Trieste per motivi di spazi ma completamente organizzata dall’UNF, nell’arco di cinque edizioni sono stati donati al reparto di Neonatologia dell’ospedale civile di Udine attraverso l’Associazione “Lilliput”, € 29.000 con i quali sono state acquistate attrezzature per il reparto e contribuito alla costruzione della stanza delle mamme per i casi di lungo degenza.
Alla gara, di carattere internazionale, mediamente partecipano 400 atleti e una ventina di società.
Dirigenti, Atleti e Istruttori, vivono la società come una grande famiglia, un punto di riferimento che va oltre al semplice posto di lavoro, prova ne è che nel quadro dello staff della società, la maggior parte sono ex atleti che amano ancora, a distanza di molti anni, viverne e difficoltà e le gioie, donando il proprio contributo di entusiasmo e esperienza.
Il Presidente
prof. Maurizio VIDUS